Il seguente percorso didattico è mirato ad acquisire la conoscenza delle strutture di base della lingua inglese, al fine di rafforzare il riconoscimento, l’apprendimento e la memorizzzazione di vocaboli e strutture linguistiche, finalizzate al loro riutilizzo.

DESTINATARI: Bambini compresi tra i 6 e gli 10 anni.

OBIETTIVI
  • Conoscere le principali forme di saluto; riconoscere i vari colori;
  • imparare la domanda “What color is it?” e la relativa risposta;
  • imparare i numeri; abbinare a una quantità l’esatto numero corrispondente;
  • sapersi presentare oralmente consolidare la conoscenza delle formule acquisite nella loro forma scritta;
  • saper chiedere e dare informazioni;
  • consolidare la conoscenza di alcuni vocaboli relativi agli ambienti della casa, della famiglia e dell’ambiente circostante.
LINEE METODOLOGICHE D’INTERVENTO:
  • Lavoro individuale per rafforzare le proprie competenze personali della seconda lingua.
  • Lavori di gruppo per favorire la comunicazione tra compagni e migliorare i rapporti inter-personali.
  • Lezioni interattive.
  • Arricchimento del vocabolario attraverso giochi linguistici.
  • Esercizi di ascolto guidato per mezzo di supporti audio-visivi (video,cd, canzoni, fiabe)
ELEMENTI QUALITATIVI DEL PERCORSO Al fine di rendere il percorso qualitativamente funzionale all’apprendimento della lingua si fa riferimento ai descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue elaborati dal Consiglio d’Europa riferiti ai livelli A1-A2 qui di seguito elencati:
  • Riuscire a capire espressioni che sono familiari o anche frasi molto semplici,concernenti la persona, la famiglia, le cose concrete che ci stanno intorno.
  • Acquisire consapevolezza delle funzioni dei linguaggi non verbali (visivi, gestuali).
  • Riuscire a capire singoli nomi e parole che sono familiari nonché farsi molto semplici come, ad esempio, quelle sulle insegne, sui manifesti o sui cataloghi.
  • Riuscire ad esprimersi in maniera semplice e riuscire a rispondere a domande semplici e a porne in situazioni di necessità immediata o su argomenti familiari.
  • Riuscire a utilizzare espressioni e frasi semplici per descrivere le persone che conosci e dove abiti.
  • Riuscire a scrivere una cartolina semplice e breve o un modulo in cui vengono richieste le proprie generalità