Nella sezione delle 
dame e dei cavalieri le maestre stimoleranno l’autonomia
        e la fiducia in se stessi, proponendo attività che iniziano a mettere alla prova
        i bambini. Si cominceranno a comprendere la sequenzialità del ciclo delle stagioni
        e le caratteristiche di ognuna di queste e a prevedere le trasformazioni della natura.
        
        
Temi sostenuti
        
            - L’autunno.
 
            - L’inverno.
 
            - La primavera.
 
            - L’estate.
 
            - Festività.
 
        
        I bambini impareranno a …
        
            - Interagire con educatrici e compagni rispettandoli;
 
            - Lavorare da solo completando i compiti assegnati con una minima assistenza;
 
            - Condividere e rispettare i turni;
 
            - Esprimere idee e sentimenti chiacchierando in gruppo;
 
            - Aiutare le maestre nelle attività in classe come distribuire fogli, matite o 
                tenere in ordine la biblioteca;
 
            - Vestirsi e svestirsi da soli;
 
            - Pulire e riordinare dopo aver svolto un’attività;
 
            - Formulare ipotesi per la spiegazione dei fenomeni osservabili( causa -effetto);
 
            - Verbalizzare una semplice esperienza;
 
            - Memorizzare semplici poesie e filastrocche;
 
            - Riordinare e verbalizzare una storia di 3 sequenze;
 
            - Stabilire relazioni quantitative uno-pochi-molti;
 
            - Classificare secondo più criteri:spesso-sottile, largo-stretto, grande-piccolo, 
                lungo-corto, alto-basso;
 
            - Utilizzare un ampio vocabolario adatto all’età;
 
            - Riconoscere le lettere dell’alfabeto;
 
            - Esprimere pensieri e sensazioni con frasi complete;
 
            - Imparare ripetere ed utilizzare correttamente nuovi termini;
 
            - Utilizzare appropriatamente matite e pennarelli;
 
            - Tagliare con le forbici lungo una linea retta;
 
            - Rafforzare le capacità motorie correndo, saltando e arrampicandosi;
 
            - Disegnare linee, forme e figure riconoscibili;