Nella sezione delle dame e dei cavalieri le maestre stimoleranno l’autonomia e la fiducia in se stessi, proponendo attività che iniziano a mettere alla prova i bambini. Si cominceranno a comprendere la sequenzialità del ciclo delle stagioni e le caratteristiche di ognuna di queste e a prevedere le trasformazioni della natura.

Temi sostenuti
  • L’autunno.
  • L’inverno.
  • La primavera.
  • L’estate.
  • Festività.
I bambini impareranno a …
  • Interagire con educatrici e compagni rispettandoli;
  • Lavorare da solo completando i compiti assegnati con una minima assistenza;
  • Condividere e rispettare i turni;
  • Esprimere idee e sentimenti chiacchierando in gruppo;
  • Aiutare le maestre nelle attività in classe come distribuire fogli, matite o tenere in ordine la biblioteca;
  • Vestirsi e svestirsi da soli;
  • Pulire e riordinare dopo aver svolto un’attività;
  • Formulare ipotesi per la spiegazione dei fenomeni osservabili( causa -effetto);
  • Verbalizzare una semplice esperienza;
  • Memorizzare semplici poesie e filastrocche;
  • Riordinare e verbalizzare una storia di 3 sequenze;
  • Stabilire relazioni quantitative uno-pochi-molti;
  • Classificare secondo più criteri:spesso-sottile, largo-stretto, grande-piccolo, lungo-corto, alto-basso;
  • Utilizzare un ampio vocabolario adatto all’età;
  • Riconoscere le lettere dell’alfabeto;
  • Esprimere pensieri e sensazioni con frasi complete;
  • Imparare ripetere ed utilizzare correttamente nuovi termini;
  • Utilizzare appropriatamente matite e pennarelli;
  • Tagliare con le forbici lungo una linea retta;
  • Rafforzare le capacità motorie correndo, saltando e arrampicandosi;
  • Disegnare linee, forme e figure riconoscibili;