I bambini fra i due e i tre anni sono più autonomi, e hanno raggiunto una certa padronanza del proprio corpo. Stanno imparando a giocare con i coetanei, ma non conoscono ancora le regole sociali. In questa fase sono importanti i giochi di gruppo e il gioco simbolico. Attraverso l’attività ludica il bambino prende coscienza della realtà circostante e inizia a conoscere ciò che accade intorno a lui sviluppando quindi le proprie capacità cognitive.
Durante le ore trascorse al nido, il bambino impara, giocando, a socializzare, a controllare i suoi movimenti, a coordinare i gesti, ad interagire con le persone estranee alla famiglia, a percepire la realtà circostante rappresentandola simbolicamente, e a conoscere le regole sociali e le proprie capacità cognitive.
Gli gnomi proveranno ad affrontare attività e compiti un po’ più complessi...

Temi sostenuti
  • Le quattro stagioni.
  • La celebrazione delle Festività.
  • La mia famiglia.
  • Animali.
  • Costruzioni.
  • Piccoli aiutanti …..apparecchiamo da soli e aiutiamo i più piccoli!
I bambini impareranno a …
  • Comunicare con gli altri usando le parole.
  • Rispettare i materiali che si utilizzano e maneggiarli con attenzione e cura.
  • Nutrirsi con le posate.
  • Abbandonare il ciuccio.
  • Riordinare dopo aver giocato o svolto le attività.
  • Lavarsi le mani da solo prima di mangiare e dopo pranzo anche i dentini.
  • Cominciare a vestirsi da solo.
  • Prima educazione al vasino.
  • Eseguire una sequenza di azioni così come richieste.
  • Dividere gli oggetti per specie.
  • Concentrarsi maggiormente sulle attività.
  • Comporre piccole frasi.
  • Esprimere i propri sentimenti con le parole.
  • Arrampicarsi sui giochi.
  • Calciare una palla, rotolarsi, saltare.
  • Correre e camminare.
  • Tenere bene in mano pastelli, matite, pennelli.
  • Disegnare e colorare semplici figure.
  • Comporre semplici puzzle, creare con le costruzioni e con gli incastri.