Ai
giullari piace essere considerati più grandi. Essi non frequentano più
il Nido ed è importante per loro che gli vengano proposte attività e affidati compiti
“da grandi”. L’autonomia è l’ingrediente principale della giornata dei bambini di
questa età.
I
giullari saranno aiutati a sviluppare il senso dell’identità personale,
a sviluppare la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, a
seguire regole di comportamento ed a sviluppare conoscenze spaziali.
Temi sostenuti
- Sentimenti.
- Le quattro stagioni.
- La celebrazione delle Festività.
- La mia famiglia.
- Ciclo di vita della natura.
I bambini impareranno a …
- Salutare in modo sereno il genitore;
- Instaurare nuovi rapporti con coetanei e adulti;
- Orientarsi nello spazio aula;
- Sviluppare la fiducia in se stesso e l’interesse ad imparare;
- Imparare a tenere un giusto comportamento a seconda delle situazioni;
- Utilizzare i servizi al bisogno senza necessità di assistenza;
- Vestirsi e svestirsi da solo;
- Trovare e mettere a posto da soli i giochi usati;
- Cogliere le trasformazioni naturali;
- Esprimersi attraverso il gioco, il disegno e altre attività manipolative;
- Sviluppare un repertorio linguistico adeguato alle esperienze;
- Avvicinarsi ai numeri e all’alfabeto giocando;
- Riconoscere colori e forme;
- Distinguere il concetto di grande e piccolo;
- Sviluppare la concentrazione, l’attenzione e la memoria;
- Imparare a formulare farsi complete;
- Saper nominare persone, oggetti, azioni e luoghi;
- Tenere in mano correttamente matite, pennarelli, pastelli;
- Tirare e prendere al volo la palla;
- Dimostrare la preferenza nell’uso della mano sinistra o destra;
- Tagliare a metà un foglio con le forbici;
- Rimanere in equilibrio su di un piede solo.