Ai giullari piace essere considerati più grandi. Essi non frequentano più il Nido ed è importante per loro che gli vengano proposte attività e affidati compiti “da grandi”. L’autonomia è l’ingrediente principale della giornata dei bambini di questa età.
I giullari saranno aiutati a sviluppare il senso dell’identità personale, a sviluppare la consapevolezza delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, a seguire regole di comportamento ed a sviluppare conoscenze spaziali.

Temi sostenuti
  • Sentimenti.
  • Le quattro stagioni.
  • La celebrazione delle Festività.
  • La mia famiglia.
  • Ciclo di vita della natura.
I bambini impareranno a …
  • Salutare in modo sereno il genitore;
  • Instaurare nuovi rapporti con coetanei e adulti;
  • Orientarsi nello spazio aula;
  • Sviluppare la fiducia in se stesso e l’interesse ad imparare;
  • Imparare a tenere un giusto comportamento a seconda delle situazioni;
  • Utilizzare i servizi al bisogno senza necessità di assistenza;
  • Vestirsi e svestirsi da solo;
  • Trovare e mettere a posto da soli i giochi usati;
  • Cogliere le trasformazioni naturali;
  • Esprimersi attraverso il gioco, il disegno e altre attività manipolative;
  • Sviluppare un repertorio linguistico adeguato alle esperienze;
  • Avvicinarsi ai numeri e all’alfabeto giocando;
  • Riconoscere colori e forme;
  • Distinguere il concetto di grande e piccolo;
  • Sviluppare la concentrazione, l’attenzione e la memoria;
  • Imparare a formulare farsi complete;
  • Saper nominare persone, oggetti, azioni e luoghi;
  • Tenere in mano correttamente matite, pennarelli, pastelli;
  • Tirare e prendere al volo la palla;
  • Dimostrare la preferenza nell’uso della mano sinistra o destra;
  • Tagliare a metà un foglio con le forbici;
  • Rimanere in equilibrio su di un piede solo.