I principi e le principesse sono quasi pronti a passare nel mondo della Scuola Primaria!
E’ giunta l’ora, quindi, di migliorare le proprie capacità di autonomia nel muoversi nel mondo, nel relazionarsi con gli altri, nella cura di sé e delle proprie cose. Con attività di letto-scrittura ci si avvicinerà ai numeri e alle lettere dell’alfabeto, aumentando anche la capacità di mantenere l’attenzione e di rimanere seduti.
Regole e limiti aiuteranno i bambini a saper differenziare il tempo del gioco da quello dedicato ai compiti.

Temi sostenuti
  • Forme e colori.
  • Storie fantastiche.
  • Festività.
  • Passato, presente e futuro.
I bambini impareranno a …
  • Stabilire delle regole e rispettarle;
  • Rispettare la proprietà degli altri; Interagire positivamente con i compagni;
  • Vestirsi e svestirsi da solo;
  • Pulire e riordinare dopo aver svolto un’attività/gioco;
  • Mettersi e legarsi le scarpe;
  • Aprirsi la merenda e pulire le briciole dopo averla mangiata;
  • Riporre in maniera corretta i rifiuti;
  • Formulare ipotesi per la spiegazione dei fenomeni osservabili (causa-effetto);
  • Verbalizzare un’esperienza;
  • Memorizzare poesie e filastrocche;
  • Riordinare e verbalizzare una storia di almeno 4 sequenze;
  • Stabilire relazioni quantitative tanto-quanto;
  • Classificare secondo più criteri: grandezza, lunghezza, altezza, larghezza, in ordine crescente e decrescente;
  • Verbalizza la storia individuando i protagonisti e non, un prima un dopo e un dopo ancora;
  • Comprende la modalità di formazione delle rime;
  • Rilevare caratteristiche della stagione primaverile;
  • Conoscere e denominare le principali forme geometriche: cerchio, quadrato, triangolo, rettangolo;
  • Conta in senso progressivo e raggruppa gli oggetti fino a 10;
  • Riconoscere le lettere dalla A alla Z;
  • Partecipare alla ginnastica in gruppo;
  • Ripetere ritmi proposti;
  • Muoversi ritmicamente;
  • Completare puzzle;
  • Partecipare ad attività artistiche come dipingere, disegnare e incollare.